Danza Contemporanea e Danza Neoclassica: Cos’è, Differenze e Origine, Compagnie e Video, Quale Scegliere

Le principali differenze tra la danza contemporanea e la danza neoclassica sono l’utilizzo della musica, lo studio del movimento e la canonicità della tecnica e della perfezione derivante dalla danza classica, contro l’espressione e ricerca interiore attraverso l’improvvisazione. Analizziamole nel dettaglio e capiamo come i due stili si siano evoluti nel corso del tempo.

 Sommario:

Danza Contemporanea e Danza Neoclassica: Le 3 Differenze principali

Danza Contemporanea VS Danza Neoclassica (photo credit: Unsplash*)

La danza contemporanea e la danza neoclassica hanno delle differenze? Sono la stessa cosa? Ecco la spiegazione completa su similitudini e divergenze tra i due tipi di danza.

Entrambe le due forme d’arte sono in continua evoluzione, e si avvalgono di concetti tecnici. Sia la danza contemporanea che la danza neoclassica derivano dalla danza classica, e quest’ultima ne è la principale derivatrice, mentre la danza contemporanea si è distaccata maggiormente creando così delle differenze di stile:

  1. Il ruolo della musica. Nella danza contemporanea il rapporto con la musica non è indispensabile, ossia il movimento è considerato come una forma indipendente d’arte e d’espressione, dov’è possibile danzare anche nel silenzio riuscendo a far trasparire le proprie emozioni al pubblico e rendendo unica l’esperienza del danzatore. Questo genere di approccio lo ritroviamo ad esempio nella tecnica di Merce Cunningham e John Cage. Dal punto di vista della musica, la danza neoclassica si distacca parzialmente dalla danza classica dove invece l’utilizzo della musica assume un ruolo fondamentale. Infatti con il coreografo Serge Lifar l’orchestra aveva il compito di fornire il ritmo alla danza per aiutare i danzatori, ma non componeva una musica. La prima musica neoclassica però la ritroviamo con il maestro Sergei Prokofiev dal titolo Sinfonia n 1 in re maggiore.
  2. L’equilibrio. Nella danza contemporanea l’equilibrio non è un concetto fondamentale, capita di sollevarsi in un relevé ma solamente come momento di passaggio tra un movimento ed un altro. Lo stile contemporaneo non proietta il corpo verso l’alto, bensì verso il basso, secondo le leggi della gravità e della tecnica floorwork. Nella danza neoclassica invece, non esiste concetto di gravità e per questo si tende a lavorare maggiormente con l’elevazione del suolo, perciò nella ricerca dell’equilibrio costante, in maniera estetica e non funzionale al movimento successivo, aiutati spesso dall’utilizzo delle scarpette da punta. Solamente nell’ultimo periodo lo stile neoclassico ha aggiunto momenti di squilibrio e rilascio del corpo, in linea con il pensiero della danza contemporanea.
  3. La coreografia. La danza contemporanea è andata oltre il concetto di coreografia. Durante le lezioni si studia la tecnica dell’improvvisazione e di composizione coreografia, che pone attenzione su ogni danzatore che in assoluta libertà (talvolta con dei task precisi) crea un movimento originale e tecnico, ma soprattutto autentico. Nonostante la danza neoclassica ha rivoluzionato e modificato passi e concetti della danza accademica classica, è molto legata alla coreografia. Le opere presentano una trama e una narrazione, il gruppo dei danzatori si muovono all’unisono creando un unico corpo invece di mostrare la propria unicità.

Danza contemporanea (contemporary dance): Cos’è e la Storia

Danza contemporanea (photo credit: Unsplash*)

La danza contemporanea (detta anche “contemporary dance“) è un genere di danza “da concerto” risalente al XX secolo, e rappresenta l’evoluzione della danza moderna (c.d. modern dance).

Considerata sin dalla sua nascita come una nuova arte scenica, la danza contemporanea si pone come obiettivo principale il distanziamento dalla formalità e dalla rigidità, dalla schematicità e dalla canonicità classica e anche moderna. Abbraccia pertanto i concetti di improvvisazione e studio di nuovi passi, destrutturandone i movimenti, ma garantendo al contempo fluidità e concatenazione. I principi fondamentali – che rappresentano anche elementi di differenziazione con la modern dance – riguardano l’utilizzo della gravità del corpo (ed il recupero/abbandono del peso), lo studio del rapporto movimento-suolo (c.d. floorwork) e l’integrazione di altre discipline complementari (es: yoga, pilates, arti marziali, capoeira e la meditazione). È proprio questa “apertura” mentale ed artistica, che rappresenta la vera essenza della danza contemporanea, espressa attraverso la comunicazione dei danzatori.

In conclusione potremmo affermare che un bravo danzatore contemporaneo deve essere sempre in grado di trasmettere le sue emozioni, catturando lo spettatore ed appagando sé stesso, la sua anima e anche gli altri.

Danza Neoclassica: Cos’è e le Origini

Danza Neoclassica (photo credit: Unsplash*)

La definizione di danza neoclassica (c.d neoclassical dance) si riferisce ad uno stile che deriva dal balletto classico, che ricordiamo è la madre di ogni forma successiva di danza. Ha origine alle soglie del Novecento (XX secolo) negli Stati Uniti d’America, anche grazie al coreografo americano di origine russa George Balanchine. In Francia, nello stesso periodo Serge Lifar, coreografo di origine ucraina ma attivo in Francia, svolse anche lui un’autonoma ricerca sulla danza neoclassica. Dopo aver lavorato e danzato per anni accanto a Sergej Djagilev nei Ballets Russes, decisero entrambi di “modernizzare” la canonicità della danza classica.

Al contrario delle nuove forme di danza che si svilupparono dopo la danza classica, lo stile neoclassico si avvale del tradizionale bagaglio tecnico del linguaggio coreografico accademico come ad esempio le prese, il bilanciamento e il controllo rigido del corpo ma tentando di raggiungere una maggiore libertà nel movimento. Grazie ai maestri Balanchine, Serge Lifar e Nijinska vennero introdotti nuovi passi e nuove figure, facendo uso sia delle posizioni en dehors (ovvero più classiche) che di quelle parallele (sviluppatesi maggiormente nella danza contemporanea). Le braccia si muovono più fluidamente rispetto alle pose rigide imposte dalla danza classica.

L’arte della danza neoclassica però, non si distacca del tutto dalla danza classica poiché continua ad avvalersi delle scarpe da punta (come nella foto), ovvero di scarpe particolari con la punta rinforzata, permettendo alle danzatrici di elevarsi dal suolo. Nelle nuove forme di danza novecentesche invece, vennero del tutto abolite cercando di rappresentare attraverso il movimento stesso, l’elevazione ricercata con l’ausilio della scarpette da punta.

Dove studiare Danza Contemporanea? Lo stile contemporaneo

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Quale scegliere: danza contemporanea o neoclassica?

Quale danza scegliere? (photo credit: Unsplash*)

E ora arriviamo alla domanda più cruciale di tutte: quale scegliere? Qual é meglio?

Scegliere tra danza neoclassica e contemporanea è molto complicato, ma con una piccola guida sarà più facile scegliere lo stile adatto a te.

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La scelta da fare, tra la danza contemporanea e la danza neoclassica dipende come in tutte le cose soprattutto dal grado di partenza e di conseguenza dagli obiettivi artistici e singolari che si vogliono raggiungere. Potremmo affermare infatti che, la danza in generale comporta dei vantaggi e benefici in grado di soddisfare chiunque si affacci a questa disciplina:

  • Benefici a livello atletico, come ad esempio il miglioramento del tono muscolare, della mobilità articolare, della coordinazione e della postura;
  • Benefici a livello cognitivo, incrementando la concentrazione e sviluppando la memoria;
  • Benefici a livello psicologico, soprattutto grazie agli esercizi che stimolano l’emotività e puntano a far emergere le emozioni del ballerino in modo naturale e liberatorio;
  • Benefici a livello relazionale, potenzia l’autostima, calma da ansia e depressione e fortifica il rapporto con gli altri.

Grazie alla danza, come abbiamo visto nell’articolo Differenza tra Danza e Ballo, si acquisisce la rigorosità della disciplina, ma soprattutto nella danza contemporanea si arriva a maturare un’importante consapevolezza del proprio “io” che si trasforma in emozione vibrante arrivando agli occhi del pubblico. Infatti, si insegna il rispetto per il proprio corpo e quello degli altri, tanto da imparare a seguire non solo un ritmo musicale, ma anche un ritmo canoro dettato dai danzatori stessi.

La danza contemporanea infatti, basa la propria danza oltre l’esecuzione tecnica, tanto che durante le lezioni si compie un viaggio introspettivo, alla ricerca di un movimento energico, dinamico e sincero. Per arrivare a raggiungere l’obiettivo di libertà dal movimento tecnico e rigido (imposto dallo stile classico/neoclassico), c’è bisogno di un lavoro costante, e grazie alle lezioni di danza contemporanea dedicate, tramite anche workshop, è possibile intravedere anche in un anno di lavoro un cambiamento. Ovvio che, per raggiungere quest’obiettivo c’è bisogno di studiare, ma soprattutto di mettersi in gioco, capire che la danza non è solo movimento, anzi, il movimento è solo il mezzo di comunicazione della nostra anima che viaggia e si libera..

La danza neoclassica invece, nonostante come abbiamo già affermato ha cercato di divincolarsi da determinati atteggiamenti ereditati dalla danza classica, mantiene la sua tecnica e la sua disciplina rigida. Non che questo sia un male, ma come spiegato, tutto dipende dall’obbiettivo che si vuole raggiungere. Infatti la danza neoclassica e contemporanea, possono lavorare “a braccetto”, poiché studiando da una parte la tecnica e dall’altra la destrutturazione della stessa, il danzatore si sentirà completo e versatile.

(photo credit: Pexels*)

Elenco di vantaggi e svantaggi

Danza contemporanea:

  1. Favorisce la creatività e le capacità espressive
  2. Danza di qualità introspettiva e di movimento;
  3. Lavoro tecnico, ma con nuove forme di espressione corporea;
  4. Il gesto quotidiano diventa “nuovo” movimento;
  5. Il coreografo effettua una ricerca interiore e la condivide con i propri allievi, con lo corpo di comunicare un determinato messaggio espressivo al pubblico;
  6. Consapevolezza del proprio corpo, degli altri e dello spazio;
  7. I ballerini sono i protagonisti della loro danza, soprattutto nelle fasi di improvvisazione e ricerca personale;
  8. Movimenti ampi e fluidi;
  9. Acrobazie presenti nella tecnica floorwork;
  10. Canoni fisici classici abbattuti;
  11. Si danza con il corpo e con la mente.

Danza neoclassica:

  1. Introduzione di nuovi passi e figure, legati alla danza classica;
  2. Libertà di movimento nella parte superiore del corpo (braccia, testa, busto);
  3. Danza di quantità e forme “statiche”;
  4. Lavoro più tecnico e impostato, poco spazio all’espressione interiore e alla creatività;
  5. Distacco dalla musica classica;
  6. Non traspare l’unicità del danzatore, ma tutti i danzatori sono parte di un unico disegno;
  7. Mentalità del fisico accademica; 
  8. Utilizzo delle scarpette da punta;
  9. Enfasi sul rispetto delle linee geometriche e della simmetria del corpo;
  10. Si danza maggiormente con il corpo, per raggiungere la perfezione e non l’autenticità

Le principali Compagnie di Danza Contemporanea

Ecco una lista di alcune delle più conosciute compagnie di danza contemporanea in Europa e in Italia:

  • Hofesh Shecther Company a Londra, con la direzione di Hofesh Shechter;
  • Batsheva Dance Company a Tel Aviv, con la direzione di Batsheva de Rothschild;
  • Nederland Dans Theater (NDT) a Lucent Danstheater a L’Aia, con la direzione di Paul Lightfoot;
  • Kibbutz Contempoorary Dance Company in Israele, con la direzione di Rami Be’er;
  • Vertigo Dance Company in israele, con la direzione di Noa Werthelm;
  • Momix, con la direzione dello statunitense Moses Pendleton;
  • Akram Khan Company a Londra, con la direzione di Akram Khan;
  • Jacob Jonas the Company a Los Angeles, con la direzione di Jacob Jonas;
  • EgribiancoDanza a Torino, con la direzione di Susanna Egri e Raphael Bianco;
  • Associazione Sosta Palmizi a Cortona, con la direzione di Michele Abbondanza, Francesca Bertolli, Roberto Cocconi e Roberto Castello;
  • Opus Ballet a Firenze, con la direzione di Rosanna Brocanello;
  • Spellbound Contemporary Ballet a Roma, con la direzione di Mauro Astolfi;
  • Mandala Dance Company a Ladispoli, con la direzione di Paola Sorressa;
  • Zappalà Danza a Catania, con la direzione di Roberto Zappalà.

Le Compagnie di Danza Neoclassica

Alcune delle compagnie più note della danza neoclassica che si trovano in Italia, sono considerate il caposaldo della tecnica classica ma studiano anche il repertorio neoclassico. A Chicago invece, troviamo la sede principale dello stile neoclassico sviluppato dal maestro George Balanchine. Ecco la lista:

  • Il Ballet Chicago Studio Company di Chicago, principali eredi del Metodo Balanchine, con la direzione di Daniel Duell;
  • Il teatro alla Scala di Milano, con la direzione di Makhar Vaziev;
  • Il teatro San Carlo di Napoli, con la direzione di Alessandra Panzavolta;
  • Il teatro Massimo di Palermo, con la direzione di Luciano Cannito;
  • Il teatro dell’Opera di Roma, con la direzione di Micha van Hoecke.

Danza Contemporanea e Neoclassica: i Video

Ecco una lista di video di coreografie ed esibizioni della danza contemporanea e danza neoclassica. Riesci a vedere le differenze tra i due stili?

Hofesh Shechter Company – Compagnia di danza contemporanea (Londra)
Akram Khan Company – Compagnia di danza contemporanea (Londra)
Batsheva Dance Company – Compagnia di danza contemporanea (Tel Aviv)
Mandala Dance Company, compagnia di danza contemporanea (Ladispoli)
EgriBiancoDanza, compagnia di danza contemporanea (Torino)
Chiacago Studio Company, compagnia di danza neoclassica (Chicago)
La scala di Milano – Compagnia di danza neoclassica (Milano)

Quali tipi di danza ci sono?

Ecco tutte le guide dedicate ai principali tipi di danza:

*Le immagini presenti nel seguente articolo derivano da una rielaborazione del contenuto proveniente dalle fonti citate nella descrizione.

 

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